LE MIE ESPERIENZE CON IL COLLAGENE

L'INTEGRATORE CHE AIUTA LA PELLE A RIMANERE GIOVANE

Collagene Verisol ®| Proprietà, Benefici, Studi

Indice ARTICOLO

Che cos'è

Verisol ® (Verisol P) è il nome commerciale registrato di un collagene idrolizzato ottenuto dalla pelle di maiale, prodotto dall'azienda tedesca Gelita AG.

Questa materia prima è contenuta in numerosi integratori di collagene, indicati per promuovere la bellezza della pelle.

Per capire le proprietà di questo integratore, occorre fare un passo indietro e analizzare brevemente le tipologie di collagene esistenti.

NOTA BENE: Oltre a Verisol P, Gelita AG produce anche altri prodotti come Verisol B (collagene idrolizzato bovino) e Versiol F (collagene idrolizzato da pesce).

Collagene verisol

Tipi di Collagene

Tipi di Collagene nell'Organismo

Il corpo umano contiene almeno 28 diversi tipi di collagene, che presentano tra loro piccole differenze strutturali e funzionali 1.

I principali tipi di collagene presenti nel nostro corpo includono:

  • collagene di tipo 1 (che si trova nella pelle, nei tendini e nel tessuto osseo);
  • collagene di tipo 2 (che si trova nella cartilagine);
  • collagene di tipo 3 (che si trova nella pelle e nel sistema vascolare).

Il collagene di tipo 1 è il principale componente strutturale (80%) della pelle, mentre il collagene di tipo 3 costituisce il rimanente 15-20% 2, 3:

  • Il collagene di tipo I è responsabile della forza e dell'integrità della pelle;
  • Il collagene di tipo III consente la distensibilità della pelle.

Fonti di Collagene

Le stesse differenze osservate nel corpo umano in merito alle varie tipologie di collagene si possono apprezzare anche negli animali.

Di conseguenza, in base alla matrice da cui viene estratto, è possibile ottenere un prodotto più o meno ricco di una tipologia specifica di collagene.

Ad esempio, ricavandolo dalla pelle di maiale (come Verisol ®) o dalla pelle di pesce (come Peptan ®) si ottiene un prodotto ricco di collagene di tipo I e di tipo III, quindi con una composizione simile a quella della pelle umana.

Viceversa, estraendo il collagene dalle ossa e dalle cartilagini di pollo, maiale o pesce, si ottiene un prodotto più ricco di collagene di tipo II, quindi con una composizione simile a quella della cartilagine umana.

Vuoi sapere qual è il collagene Migliore? Leggi il nostro articolo sui migliori integratori di collagene

Proprietà

Come detto, Verisol ®è uno dei collageni più affermati e usati nell'industria degli integratori alimentari. È contenuto ad esempio nell'integratore Signasol ®, che abbiamo recensito in questo sito.

Un'altra materia prima molto usata è Peptan ®, che viene invece estratta dalla pelle di pesce. Molti integratori antirughe di alta gamma a base di collagene di pesce (come X115+Plus®, Biocollagenix ® e Collagen Gold ®) contengono collagene Peptan®.

Secondo quanto dichiarato dai produttori, sia Peptan®F che Verisol ®contengono collagene idrolizzato con un peso molecolare di 2000 Da (2kDa).

Nella seguente tabella abbiamo riassunto proprietà, vantaggi e svantaggi delle due tipologie di collagene.

Tipo di Collagene Vantaggi Svantaggi
Collagene di Pesce
  • può essere considerato maggiormente ecosostenibile rispetto alle fonti di animali terrestri;
  • è adatto alle persone che per vincoli religiosi o culturali non possono assumere collagene di animali terrestri (ad es. musulmani, indù ed ebrei);
  • ha un gusto "particolare", sicuramente peggiore rispetto al collagene suino;
  • è mediamente più costoso;
  • non adatto per i vegani e i soggetti allergici alle proteine del pesce;
  • per questioni di sicurezza microbiologica, spesso contiene quantità rilevanti di solfiti.

 

Collagene Suino
  • è una fonte di estrazione più economica;
  • possiede un sapore e una solubilità eccellenti (se adeguatamente idrolizzato);
  • non adatto a vegetariani, vegani, ebrei e musulmani
  • esiste un rischio teorico di malattie zoonotiche come la TSE (encefalopatia spongiforme trasmissibile).
    Naturalmente i collageni di qualità farmaceutica vengono regolarmente testati per l'assenza di contaminazioni microbiologiche.

Come Funziona?

L'integrazione di collagene ha l'obiettivo di fornire alla pelle uno stimolo e un supporto per la naturale sintesi di questa proteina.

Sebbene la perdita di collagene inizi tra i 18 e i 29 anni, dopo i 40 anni il corpo può perderne circa l'1% all'anno. Intorno agli 80 anni, la produzione di collagene può diminuire complessivamente del 75% rispetto a quella dei giovani adulti 5.

A livello cutaneo, questa riduzione del collagene favorisce la formazione di linee e rughe.

Pertanto, l'obiettivo dell'integrazione di collagene è fornire alla pelle uno stimolo e un supporto alla naturale sintesi di questa proteina, in modo da rallentare l'invecchiamento cutaneo.

Dopo essere stato assunto, il collagene idrolizzato agisce con due diverse modalità d'azione 4:

  • nella prima, gli amminoacidi liberi forniscono i mattoni per la formazione di nuove fibre di collagene ed elastina;
  • nella seconda, gli oligopeptidi del collagene si legano ai recettori sulla membrana dei fibroblasti, stimolando la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.

Il risultato è una produzione notevolmente maggiore di collagene dermico e di matrice extracellulare complessiva, che sostituisce ciò che si perde con l'invecchiamento e le influenze ambientali.

Di conseguenza, i consumatori che ingeriscono collagene idrolizzato possono sperimentare una pelle notevolmente più soda e liscia con meno rughe.

Studi e Benefici

Uno studio su 69 donne di età compresa tra 35 e 55 anni ha valutato gli effetti dell'assunzione di 2,5 o 5 grammi di collagene idrolizzato Verisol® al giorno per 8 settimane 5.

Già dopo 4 settimane di trattamento, si è osservato un aumento dell'elasticità della pelle fino al 15%  rispetto al placebo. Un aspetto interessante è che dopo 4 settimane dal termine del trattamento, la pelle mostrava ancora livelli di elasticità superiori rispetto al gruppo trattato con placebo.

Un altro studio ha indagato gli effetti di 2,5 g di collagene Verisol® al giorno su 114 donne 6. In questo caso, l'integrazione di collagene ha ridotto significativamente le rughe dopo 4 settimane e portato a una maggiore concentrazione di procollagene nella pelle:

  • Rughe del contorno occhi migliorate già dopo 4 settimane.
  • Dopo 8 settimane la riduzione delle rughe ha raggiunto in media il 20%
  • La produzione di procollagene di tipo I ed elastina è aumentata rispettivamente fino al 65% e al 18% dopo 8 settimane di trattamento

In un altro studio, 2,5 grammi di collagene Verisol® al giorno per 24 settimane su 25 partecipanti hanno avuto benefici sulla crescita delle unghie 7:

  • Aumento del 12% del tasso di crescita delle unghie e diminuzione del 42% della frequenza delle unghie rotte
  • La maggior parte dei partecipanti (80%) ha dichiarato un miglioramento dell'aspetto delle unghie ed è stata completamente soddisfatta del trattamento
  • Il  75% delle donne ha percepito le unghie come più lunghe, mentre il 71% ha affermato che le unghie sono cresciute più velocemente e sono diventate più lunghe.

Segnaliamo infine uno studio nel quale 105 donne di età compresa tra 24 e 50 anni hanno assunto 2,5 grammi di collagene idrolizzato suino Verisol® al giorno per 6 mesi / 8.

Dopo 3 e 6 mesi di trattamento si è osservato un netto miglioramento dell'aspetto della pelle nelle donne che soffrivano di cellulite moderata (diminuzione statisticamente significativa del grado di cellulite e dell'ondulazione della pelle sulle cosce).

L'efficacia del trattamento è stata confermata anche nelle donne in sovrappeso, sebbene l'impatto fosse meno pronunciato rispetto alle donne di peso corporeo normale.

Qual è il Collagene Migliore?

Quando si parla di collagene Verisol® bisogna considerare che stiamo parlando di una "semplice" materia prima. Pertanto, la sua presenza all'interno di un integratore non è sufficiente per stabilirne l'efficacia.

La bontà del prodotto andrebbe quindi valutata anche sulla base di altri elementi, come:

  • la quantità e la fonte di collagene;
  • la presenza di altri ingredienti attivi e le relative quantità;
  • eccipienti e formulazione (liquida, solida, polveri/compresse).

Nonostante gli studi dimostrino che Verisol® sia un'eccellente materia prima, occorre quindi avere una visione più ampia.

Per capire il concetto, abbiamo stilato la seguente tabella che confronta i valori nutrizionali di Signasol®(a base di collagene Verisol®) con quelli di altri integratori di collagene. Le caselle verdi favoriscono la rapida identificazione del miglior integratore in relazione all'elemento considerato, mentre quelle rosse evidenziano il peggiore.

Signasol®Beautiful Skin X115®+Plus2 Biocollagenix ® Gold Collagen®
Prezzo di listino Euro 62,90 67 39 42
Giorni di Trattamento Giorni 28 15 10 10
Costo per giorno di Trattamento Euro 2,25 4,46 / 3,6* 3,90 4,20
Collagene marino idrolizzato g 2,5 5 5 5
Acido ialuronico mg Non presente 100 20 20
Vitamina C mg 80 300 80 80
Resveratrolo mg Non presente 147 50 Non presente
Coenzima Q10 mg Non presente 12,5 Non presente Non presente
Polifenoli da Cacao mg Non presente 12 Non presente Non presente
Vitamina E mg 2,5 15 Non presente 6
Acido ellagico (da melograno) mcg Non presente 5 Non presente Non presente
Oleuropeina (da foglie di ulivo) mg Non presente 0.96 Non presente Non presente
Astaxantina mg Non presente 1 Non presente Non presente
Biotina mcg 50 100 Non presente 50
Vitamina B6 mg 0,21 2 Non presente 1,4
Mirtillo mg Non presente Non presente 150 Non presente
Vitamina B2 mg 0,21 Non presente Non presente Non presente
Vitamina B12 mcg 0,375 Non presente Non presente Non presente
Zinco mg 3 5 1,5 1,5
Rame mg 0,15 2 0,5 0,15
Echinacoside da Echinacea a. mg Non presente 3,2 Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg Non presente 30 Non presente Non presente
Acido Folico mcg Non presente 100 Non presente Non presente
Vitamina D3 mcg Non presente 2 Non presente Non presente
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio

Dati alla mano, Signasol si avvantaggia per il prezzo inferiore, a cui tuttavia contrappone una formula nettamente più povera di attivi rispetto agli altri prodotti considerati.

Il contenuto di collagene, che rappresenta l'attivo caratterizzante, è ad esempio il 50% inferiore rispetto agli altri prodotti.

Considerando l'effettiva quantità di nutrienti apportati dai vari integratori, appare evidente che il prodotto più costoso (X115®+Plus2) è allo stesso tempo quello migliore e nettamente più conveniente.

Deversi elementi - oltre al più ricco profilo nutrizionale - concorrono a rendere X115®+Plus2 un integratore di collagene di gran lunga superiore:

  • Doppia Formula Day & Night: all'interno del cofanetto troviamo due diversi integratori con due formule distinte:
    • Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
    • Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante
  • Flaconcini Monodose Bifasici: come mostrato nel video sottostante, il tappo serbatoio dei Flaconcini Day contiene 6 Complessi Antiossidanti Puri e Biologicamente Attivi, protetti dall'ossidazione fino al momento dell'uso.
    Si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto ad altri prodotti simili (come Gold Collagen, Signasol e Biocollagenix) perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C, il coenzima Q10 e l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.

Il modo più semplice per acquistare X115®+Plus2 è dal sito ufficiale www.x115.it/shop/ ma lo puoi trovare anche su amazon e sui siti di alcune farmacie online (come farmaciaigea.com che conta oltre 450 recensioni positive su X115+Plus).

Anche gli altri prodotti sono disponibili su amazon, dove puoi trovare anche polveri di collagene Verisol®puro in polvere.

A conti fatti, quindi, X115®+Plus2 è un integratore molto più conveniente, di qualità e potenzialmente efficace rispetto a Signasol®e agli altri Integratori di Collagene

SPERO DI ESSERTI STATA UTILE!

Se ti servono altri consigli, hai domande sugli integratori di collagene o vuoi ricevere un'opinione su altri prodotti scrivimi all'indirizzo:
mary chiocciola collageneliquido.com
NOTA BENE: Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questo sito, potrei ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi, le promozioni e la disponibilità delle creme antirughe e degli integratori di collagene idrolizzato recensiti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo; ti invito quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Domande e Risposte Ricevute

Recensione su X115®+Plus2 ® - Vedi anche: Nuovo X115®+Plus 2020

Recensione su BioCollagenix ®

Recensione su Pure Gold Collagen ®

Recensione su Signasol ®

Recensione su Swisse Collagene

Recensione Gold Collagen Forte

Recensione su Imedeen Prime Renewal ™

Recensione su Imedeen Time Perfection ™

Opinione su Truvivity By Nutrilite

Altri Articoli Informativi

Collagene Idrolizzato

Integratori Antiossidanti

Integratori Antirughe con Acido Ialuronico

Miglior Antirughe - Creme Antirughe Migliori e Integratori Efficaci

Sieri Viso - Gli Ingredienti Migliori e i Prodotti più Efficaci

Macchie della Pelle - Cure e Rimedi Efficaci

Filler all'Acido Ialuronico

Integratori Vitamina C

Collagene Peptan

Collagene Verisol

Biocell Collagene

Privacy e Cookie Policy