LE MIE ESPERIENZE CON IL COLLAGENE

L'INTEGRATORE CHE AIUTA LA PELLE A RIMANERE GIOVANE

Ialuronic Formula | Recensione | Funziona? Effetti, Benefici | Confronto con Altri Integratori

Indice Articolo

Cos'è

Solgar® Ialuronic Formula è un integratore alimentare a base di collagene idrolizzato e vitamina C.

Grazie ai suoi componenti, può essere inquadrato tra gli integratori per la bellezza della pelle e il benessere delle articolazioni.

Solgar® Ialuronic Formula basa la sua efficacia sul contenuto di BioCell Collagen II ®.

Biocell Collagene II ® è un estratto brevettato di cartilagine sternale di pollo, ricco di collagene idrolizzato di tipo II, condroitin solfato e acido ialuronico a basso peso molecolare.

Solgar® Ialuronic Formula si presenta in compresse da 1.200 mg, da deglutire con acqua alla dose di una compressa al giorno a pranzo, colazione o cena.

Solgar Ialuronic Formula

Solgar® Ialuronic Formula può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e online. Il prezzo indicativo è di 68 euro per una confezione da 30 tavolette (sufficienti per 1 mese di trattamento) ma si può trovare su Amazon a un prezzo superconveniente.

A Cosa Serve

L'assunzione di Ialuronic Formula è indicata per:

  • promuovere la salute delle articolazioni; in tal senso, può essere utile:
    • in chiave preventiva (ad esempio negli sportivi e negli anziani),
    • per accelerare la risoluzione di lievi dolori articolari occasionali,
    • sotto consiglio medico, per rallentare l'evoluzione dell'artrosi lieve agli esordi, dando sollievo ai dolori articolari e migliorando la mobilità delle articolazioni colpite;
  • migliorare la bellezza della pelle, agendo positivamente sull'idratazione, l'elasticità e la compattezza cutanea. Oltre a rendere la pelle più tonica e luminosa, ialuronic formula può ridurre la visibilità delle rughe sottili, come quelle del contorno occhi;
  • favorire il recupero muscolare e osteo-articolare negli sportivi.

Ingredienti

Solgar® Ialuronic Formula contiene:

  • Ingredienti attivi:
    • BioCell Collagen II® (Collagene idrolizzato tipo II, Condroitin solfato, Acido Ialuronico);
    • Vitamina C (L-ascorbato di calcio);
  • Eccipienti: Agenti di carica: Calcio fosfato dibasico, Cellulosa microcristallina; AquaPolish® F rosso (Agente di carica: Idrossi-propil-metilcellulosa; Regolatore di acidità: Calcio fosfato dibasico; Colorante: Rosso di barbabietola; Emulsionante: Idrossi-propilcellulosa; Umidificante: Glicerolo vegetale; Olio di cartamo; Agente antiagglomerante: Cellulosa microcristallina; Colorante: Carbone vegetale); Agenti antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio.

Valori nutrizionali

  Per 1 tavoletta
BioCell Collagen, che fornisce: 1.200 mg
    collagene idrolizzato tipo II 720 mg
    condroitina solfato 192 mg
    acido ialuronico 120 mg
Vitamina C 100 mg (125% VNR*)

BioCell Collagen

Il collagene contenuto negli integratori può essere ricavato da lische, articolazioni e pelli di manzo, pollo, maiale o pesce.

Alcuni integratori per le articolazioni contengono piccole quantità di collagene nativo (non denaturato). Tuttavia, la maggior parte degli integratori contiene collagene in forma idrolizzata.

Per ottenere il collagene idrolizzato, il collagene nativo subisce una serie di trattamenti (termici, acidi/basici, enzimatici ecc.), da cui originano frammenti proteici a basso peso molecolare (chiamati peptidi di collagene o peptidi bioattivi).

BioCell Collagen ® è un estratto brevettato ottenuto dalla cartilagine sternale di pollo, ricco di:

  • collagene idrolizzato di tipo II (PM da circa 1,5 a 2,5 kDa);
  • glicosaminoglicani a basso peso molecolare, come:
    • acido ialuronico;
    • condroitin solfato.

Funziona? Efficacia

Come Funziona il Collagene Idrolizzato

L'assunzione di collagene idrolizzato aumenta le concentrazioni ematiche di peptidi bioattivi del collagene, come il dipeptide prolina-idrossiprolina 12.

Studi in vitro e su animali hanno suggerito che questi peptidi derivati ​​dal collagene sono biologicamente attivi nello stimolare e proteggere le cellule che risiedono in vari tessuti connettivi 34, 56.

In particolare, questi peptidi del collagene stimolano i fibroblasti della pelle e i condrociti della cartilagine a sintetizzare molecole fondamentali, come collagene, elastina e acido ialuronico.

L'aumento di queste molecole nella pelle e nel liquido sinoviale che bagna le articolazioni aiuta a migliorare l'estetica della pelle e la salute articolare.

Benefici di Biocell Collagen

Benefici per la Pelle

In uno studio, 26 donne sane con segni visibili di invecchiamento cutaneo hanno assunto 1 g di BioCell Collagen ® al giorno per 12 settimane 2.

Rispetto al placebo, il gruppo di intervento ha beneficiato di:

  • Riduzione significativa della secchezza / desquamazione della pelle (76%);
  • Riduzione delle linee / rughe globali (13,2%);
  • Aumento significativo del contenuto di emoglobina (17,7%) e collagene (6,3%) nel derma cutaneo, dopo 6 settimane di integrazione;
  • Aumento significativo del contenuto di emoglobina (15%) e collagene (3,5%, non significativo) nel derma cutaneo, dopo 12 settimane di integrazione.

In un altro studio su 128 donne di età compresa tra 39 e 59 anni, il gruppo di intervento ha assunto 2 volte al giorno per 12 settimane un  integratore contenente 500 mg di Biocell Collagen ® 7.

L'intervento ha ridotto significativamente le linee del viso e le rughe, incluse le zampe di gallina, e ha aumentato l'elasticità della pelle e il contenuto di collagene cutaneo. Risultati positivi rispetto al placebo sono stati ottenuti anche in merito all'aspetto giovanile della pelle e in termini di riduzione della secchezza e dell'eritema della pelle.

Benefici per le Articolazioni

In uno studio RCT su 80 soggetti, 2 g di BioCell Collagen al giorno per 70 giorni hanno portato a una significativa riduzione del disagio articolare rilevato ai giorni 35 e 70.

Inoltre, sempre rispetto al placebo, il "gruppo BioCell" ha registrato un miglioramento significativo nelle attività fisiche, con aumento della mobilità e della qualità della vita 8.

Un altro studio ha arruolato 90 adulti di età compresa tra 40 e 65 anni (il 65,5% erano donne) che presentavano disturbi articolari, senza comorbilità e che non assumevano farmaci antidolorifici 9.

I soggetti del gruppo di intervento hanno assunto 2,5 g al giorno di un idrolizzato di collagene sternale di pollo AVC-H2 (simile a Biocell Collagen). Già dopo 4 settimane, l'integratore ha dimostrato di ridurre il dolore e la rigidità articolare, e di migliorare la funzione articolare.

Benefici per il recupero fisico

In un piccolo studio, 8 individui sani e fisicamente attivi hanno ingerito 3 g di BioCell Collagen o 3 g di un placebo al giorno per 6 settimane prima di un esercizio fisico impegnativo (8 serie di distensioni su panca con bilanciere al 75% del peso corporeo, con fase eccentrica di 4 secondi).

Rispetto al placebo, nel gruppo integrato con collagene è stato rilevato un minor danno muscolare indotto dall'esercizio fisico; inoltre, è stato osservato un miglior recupero funzionale dallo sforzo, che ha permesso di esprimere migliori performance in un nuovo test a distanza di 3 giorni 10.

Ruolo della Vitamina C

L'integrazione orale con vitamina C ha dimostrato di aumentare efficacemente i livelli di vitamina C nella pelle 1112.

La Vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed è fondamentale per la normale sintesi del collagene nella pelle e nella cartilagine.

Acido Ialuronico

Una volta assorbito, l'acido ialuronico viene trasferito nei tessuti connettivi come la pelle attraverso il sangue.

In questi tessuti, l'acido ialuronico attiva il metabolismo dei fibroblasti, favorendo la sintesi di acido ialuronico, collagene e altre componenti della matrice extracellulare.

In questo modo, l'acido ialuronico risulta utile nel:

  • migliorare l'idratazione della pelle, favorendo il riempimento e l'appianamento delle piccole rughe d'espressione 13141516;
  • migliorare la salute delle articolazioni: preservando la cartilagine dai fenomeni degenerativi legati all'usura e all'invecchiamento, e aiutando a migliorare il dolore e la mobilità articolare nei casi lievi di artrosi 17181920212223242526.

Pregi e Difetti

Pregi: Utilizzo di una materia prima certificata (Biocell Collagen ®), che oltre al collagene idrolizzato apporta quantitativi importanti di acido ialuronico.

Difetti: Grande dimensione delle compresse, che ne rende difficile la deglutizione.

Da migliorare: Rispetto ad altri prodotti, la formula di Ialuronic Formula è relativamente semplice e priva di altri attivi utili per la salute della pelle e il benessere delle articolazioni.

Confronto con altri Integratori

La seguente tabella confronta i valori nutrizionali di Solgar - Ialuronic Formula ® con quelli di altri integratori di collagene molto conosciuti e venduti.

Le caselle verdi favoriscono la rapida identificazione del miglior integratore in relazione all'elemento considerato, mentre quelle rosse evidenziano il peggiore.

X115®+Plus3 Solgar - Ialuronic Formula Biocollagenix® Gold Collagen®
Prezzo di listino Euro 78 68 39,95 42
Giorni di Trattamento Giorni 15 30 10 10
Costo per giorno di Trattamento Euro 5,2 / 4,0* 2,27 3,99 4,20
Collagene Totale g 5 0,72 5 5
di cui Collagene Biocell Collagen ® g 1 0,72 Non presente Non presente
di cui Collagene Idrolizzato Bovino Verisol B® g 1,5 Non presente Non presente Non presente
di cui Collagene Idrolizzato di pesce Peptan F ® g 2,5 Non presente 5 5
Acido ialuronico Totale mg 200 120 20 20
Condroitin solfato mg 200 192 Non presente Non presente
Vitamina C mg 300 100 80 80
Resveratrolo mg 147 Non presente 50 Non presente
Coenzima Q10 mg 12,5 Non presente Non presente Non presente
Polifenoli da Cacao mg 12 Non presente Non presente Non presente
Vitamina E mg 15 Non presente Non presente 6
Acido ellagico (da melograno) mcg 5 Non presente Non presente Non presente
Oleuropeina (da foglie di ulivo) mg 0.96 Non presente Non presente Non presente
Astaxantina mg 1 Non presente Non presente Non presente
Biotina mcg 100 Non presente Non presente 50
Vitamina B6 mg 2 Non presente Non presente 1,4
Mirtillo mg Non presente Non presente 150 Non presente
Zinco mg 5 Non presente 1,5 1,5
Rame mg 1 Non presente 0,5 0,15
Echinacoside da Echinacea a. mg 3,2 Non presente Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg 30 Non presente Non presente Non presente
Acido Folico mcg 100 Non presente Non presente Non presente
Vitamina D3 mcg 2 Non presente Non presente Non presente
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio

Dati alla mano, Solgar - Ialuronic Formula si distingue per il prezzo leggermente inferiore rispetto agli altri integratori, e per il buon contenuto di acido ialuronico (inferiore soltanto a quello di X115®+Plus3).

Tuttavia, presenta una formula nettamente più povera di ingredienti attivi rispetto agli altri prodotti. Il contenuto di collagene, che rappresenta l'attivo caratterizzante, è ad esempio inferiore dell'85% rispetto agli altri integratori.

Considerando l'effettiva quantità di nutrienti apportati, appare quindi evidente che il prodotto X115®+Plus3 è l'integratore migliore e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Deversi altri elementi - oltre al più ricco profilo nutrizionale - concorrono a rendere X115®+Plus3 un integratore di collagene di gran lunga superiore:

  • Doppia Formula Day & Night: all'interno del cofanetto troviamo due diversi integratori con due formule distinte:
    • Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
    • Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante
  • Flaconcini Monodose Bifasici: come mostrato nel video sottostante, il tappo serbatoio dei Flaconcini Day contiene 6 Complessi Antiossidanti Puri e Biologicamente Attivi, protetti dall'ossidazione fino al momento dell'uso.
    Si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto ad altri prodotti simili (come Gold Collagen, Ialuronic Formula e Biocollagenix) perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C, il coenzima Q10 e l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.

Il modo più semplice per acquistare X115®+Plus3 è dal sito ufficiale www.x115.it/shop/ ma lo puoi trovare anche su amazon e sui siti di alcune farmacie online (come farmaciaigea.com che conta più di 600 recensioni positive su X115+Plus).

Anche gli altri prodotti sono disponibili su Amazon, dove oltrea Ialuronic Formula puoi trovare diversi integratori a base di Biocell Collagen.

Dosi e Modo d'Uso

Si consiglia di assumere 1 tavoletta di Ialuronic Formula al giorno, deglutendola con acqua, preferibilmente al pasto.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Solgar® Ialuronic Formula non presenta particolari controindicazioni ed effetti collaterali.

Considerata la presenza di ingredienti di origine animale, la sua assunzione non è adatta alle regole delle diete vegetariane e vegane.

Considerate le dimensioni delle compresse, ialuronic formula può considerarsi controindicato nei bambini e nei soggetti con disfagia (difficoltà di deglutizione).

Sebbene non contenga particolari ingredienti sensibilizzanti, Solgar® Ialuronic Formula è controindicato anche nei casi di allergia a uno o più dei suoi componenti.

Infine, non ci sono sufficienti studi scientifici a disposizione per stabilire la sicurezza dell'assunzione durante la gravidanza e l'allattamento al seno. Pertanto, le donne incinte o che allattano dovrebbero usare Ialuronic Formula con cautela e solo sotto controllo medico.

Non sono attesi effetti collaterali derivanti dall'uso di Solgar® Ialuronic Formula. È comunque possibile che, in seguito all'assunzione dell'integratore, alcune persone sperimentino problemi gastrointestinali come 29:

  • nausea;
  • gonfiore;
  • diarrea;
  • stipsi.

A conti fatti, quindi, X115®+Plus3 è un integratore molto più conveniente, di qualità e verosimilmente efficace rispetto a Solgar - Ialuronic Formula ®e agli altri Integratori di Collagene

SPERO DI ESSERTI STATA UTILE!

Se ti servono altri consigli, hai domande sugli integratori di collagene o vuoi ricevere un'opinione su altri prodotti scrivimi all'indirizzo:
mary chiocciola collageneliquido.com
NOTA BENE: Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questo sito, potrei ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi, le promozioni e la disponibilità delle creme antirughe e degli integratori di collagene idrolizzato recensiti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo; ti invito quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Domande e Risposte Ricevute

Recensione su X115®+Plus2 ® - Vedi anche: Nuovo X115®+Plus 2020

Recensione su BioCollagenix ®

Recensione su Pure Gold Collagen ®

Recensione su Signasol ®

Recensione su Swisse Collagene

Recensione Gold Collagen Forte

Recensione Ialuronic Formula

Recensione su Imedeen Prime Renewal ™

Recensione su Imedeen Time Perfection ™

Opinione su Truvivity By Nutrilite

Altri Articoli Informativi

Collagene Idrolizzato

Integratori Antiossidanti

Integratori Antirughe con Acido Ialuronico

Miglior Antirughe - Creme Antirughe Migliori e Integratori Efficaci

Sieri Viso - Gli Ingredienti Migliori e i Prodotti più Efficaci

Migliore Crema Corpo Idratante | Ti Spiego Come Sceglierla

Macchie della Pelle - Cure e Rimedi Efficaci

Filler all'Acido Ialuronico

Integratori Vitamina C

Collagene Peptan

Collagene Verisol

Biocell Collagene

Privacy e Cookie Policy