LE MIE ESPERIENZE CON IL COLLAGENE

L'INTEGRATORE CHE AIUTA LA PELLE A RIMANERE GIOVANE

Pure Gold Collagen® Funziona? - Recensione Completa

Introduzione

In questo articolo troverai la recensione completa dell'integratore di collagene ad azione antirughe Pure Gold Collagen®. Scoprirai a cosa serve, cosa contiene, quanto costa, dove trovarlo e se è realmente efficace contro rughe e inestetismi del tempo.

Inoltre, lo paragoneremo ad altri integratori anti-age - in particolare con il riferimento del settore, gli integratori antirughe X115® - in maniera da scoprire quali sono i prodotti più efficaci e perché.

Cos'è?

Cos'è Pure Gold Collagen®?

Pure Gold Collagen® è un integratore di collagene liquido realizzato dall'azienda Minerva Research Labs Ltd, nata nel 2009 nel Regno Unito.

Divenuto famosissimo in Gran Bretagna, il prodotto ha fatto la sua comparsa sul mercato italiano solamente nel 2013, ma nonostante ciò sembra proprio che abbia già riscosso un grande successo anche nel nostro Paese.

Pure Gold Collagen® è indicato come aiuto per combattere i segni del tempo, attenuando quelli già presenti e prevenendo la formazione di nuovi inestetismi. Allo stesso, tempo - come molti altri integratori simili - Pure Gold Collagen® contribuisce al mantenimento della salute di unghie e capelli.

Gold Collagen

Ingredienti

Cosa contiene Pure Gold Collagen®?

La lista degli ingredienti riportata sulla confezione di Pure Gold Collagen® è la seguente:

"Acqua; Collagene idrolizzato (estratto da pesce); Acidificante: Acido Citrico; Polisaccaride di Soia (soia); Aromi; Acidificante: Acido Malico; Acido Ascorbico (vitamina C); Acido Ialuronico; Olio di semi di Borragine (Borago Officinalis) (Solvente: Glicerolo, Emulsificante: Lecitina di soia); D-α-tocoferolo (vitamina E); Edulcorante: Sucralosio; N-acetilglucosamina; Edulcorante: Stevia; Zinco; Piridossina cloridrato (vitamina B6); Pepe nero (Piper nigrum L., frutto) estratto; Rame; Biotina.

Il prodotto contiene soia ed estratto di pesce."

Gli ingredienti evidenziati in grassetto sono i principi attivi che caratterizzano l'integratore e che gli conferiscono le proprietà anti-age.

Gli altri ingredienti, invece, sono eccipienti. Ovvero, quelle sostanze necessarie per veicolare i principi attivi e per mantenere l'integratore allo stato liquido.

Le sostanze attive presenti in Pure Gold Collagen® sono elencate anche nella seguente tabella, all'interno della quale sono presenti tutte le caratteristiche nutrizionali del prodotto:


  Per dose giornaliera (1 flacone da 50 ml) %VNR*
Valore energetico 22 kcal (92 kJ) /
Grassi (di cui saturi) 0 g /
Carboidrati (di cui zuccheri) 0,1 g (0,0 g) /
Fibre 0,2 g /
Proteine 5,2 g /
Sale 0,07 g /
Collagene idrolizzato 5000 mg (5 g) /
Vitamina C 80 mg 100
Acido Ialuronico 20 mg /
Olio di semi di borragine 15 mg /
Vitamina E 6 mg 50
Zinco 1,5 mg 15
Vitamina B6 1,4 mg 100
Pepe nero estratto 1 mg /
Rame 0,15 mg 15
Biotina 50 µg 100
*Valori nutrizionali di riferimento

Principi attivi

Informazioni dettagliate sui principi attivi contenuti in Pure Gold Collagen®

Ora che abbiamo individuato quali sono le sostanze attive presenti in Pure Gold Collagen®, cerchiamo di analizzarne nel dettaglio le caratteristiche, in modo tale da capire come questo integratore può rivelarsi utile nella dura lotta ai segni del tempo.

Collagene marino idrolizzato

Il collagene è un elemento fondamentale per la nostra pelle, poiché è in grado di conferirle resistenza, compattezza e sostegno. Difatti, questa preziosa molecola - insieme alle fibre elastiche e ai glicosamminoglicani come l'acido ialuronico - costituisce quella che possiamo definire come l'impalcatura della nostra pelle, localizzata a livello del derma (lo strato intermedio cutaneo).

Con l'avanzare dell'età, la sintesi di collagene si riduce notevolmente e quello già formato si altera, favorendo la comparsa di rughe e inestetismi del tempo.

Il collagene presente all'interno di Pure Gold Collagen® aiuta non solo a ricostituire le fibre danneggiate di collagene, ma ne stimola anche la nuova sintesi.

Tuttavia, per essere più precisi, quest'integratore non contiene l'intera molecola di collagene, che sarebbe troppo difficoltosa da digerire e assorbire, ma ne contiene dei frammenti (collagene idrolizzato) di origine marina (cioè è ottenuto dagli scarti di lavorazione del pesce).

Acido ialuronico

L'acido ialuronico appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani e contribuisce a formare l'impalcatura della nostra pelle. Nel dettaglio, questa sostanza favorisce il mantenimento dell'idratazione e del turgore cutanei, poiché è in grado di legare e trattenere grosse quantità di acqua.

Vitamine C ed E

Sono le vitamine antiossidanti per eccellenza, molto utili per contrastare la dannosa azione dei radicali liberi. Questi ultimi sono specie chimiche altamente reattive, che producono stress ossidativo, danneggiando gravemente le cellule della pelle e favorendo e accelerando l'invecchiamento cutaneo.

La vitamina C, inoltre, è anche coinvolta nella sintesi di nuovo collagene.

Vitamina B6

La vitamina B6 è utile per il mantenimento del metabolismo energetico e contribuisce a ridurre le sensazioni di stanchezza e affaticamento.

Biotina

La biotina (o vitamina H) contribuisce al mantenimento di pelle, unghie e capelli normali.

Olio di borragine

L'olio di borragine è una ricca fonte di acidi grassi della serie omega-6 in particolare. È utile sia per il mantenimento di una pelle morbida e idratata, sia per il mantenimento della salute delle articolazioni.

N-acetilglucosamina

L'N-acetilglucosamina è un componente fondamentale dell'acido ialuronico, pertanto, è coinvolta nella sua sintesi.

Zinco

Lo zinco è un nutriente molto importante per la pelle. È coinvolto nella divisione cellulare e nella sintesi del DNA, oltre a proteggere indirettamente le cellule dal danno dello stress ossidativo.

Inoltre - insieme al rame e alla vitamina C - è implicato anche nella sintesi di nuovo collagene.

Rame

Il rame è un altro nutriente fondamentale per la pelle e il nostro organismo in generale. Contribuisce alla sintesi di nuovo collagene e alla pigmentazione di pelle e capelli.

Estratto di pepe nero (Bioperine®)

L'estratto di pepe nero è stato inserito nella formulazione di Pure Gold Collagen® al fine di aumentare la biodisponibilità dei principi attivi in esso contenuti.

Confezione

Pure Gold Collagen® si presenta all'interno di una confezione semplice, ma dall'aspetto grafico molto particolare e, a mio parere, ricercato.

L'integratore è contenuto all'interno di flaconcini monodose da 50 ml ciascuno e pronti da bere.

Le confezioni di Pure Gold Collagen® sono disponibili in tre diversi formati:

  • Confezione prova da 10 flaconcini (10 giorni di trattamento);
  • Confezione da 30 flaconcini (30 giorni di trattamento);
  • Confezione da 90 flaconcini (90 giorni di trattamento).

Modo d'uso

Si consiglia l'assunzione di un flaconcino di Pure Gold Collagen® al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto, in modo tale da favorire l'assorbimento dei principi attivi contenuti.

Prima di assumere il prodotto, è consigliabile agitare il flaconcino, in maniera tale da ridisperdere eventuali depositi che possono essersi formati (ma che non inficiano in alcun modo sulla qualità del prodotto).

Nel caso in cui si soffra di qualche tipo di disturbo digestivo, è possibile assumere l'integratore dopo i pasti.

Per ottenere risultati apprezzabili e visibili sulla pelle, il produttore consiglia di eseguire un ciclo di trattamento completo della durata di 90 giorni.

Studi clinici

Sul sito ufficiale del prodotto, sono riportati gli esiti di diversi studi clinici condotti su Pure Gold Collagen® effettuati allo scopo di dimostrarne l'efficacia.

Da tali studi è emerso che - in seguito all'uso continuativo del prodotto (dalle 3 alle 9 settimane) - si è verificato un aumento significativo dell'idratazione e dell'elasticità cutanee e, al contempo, una riduzione della comparsa di rughe. Molti consumatori, inoltre, hanno dichiarato di aver osservato miglioramenti anche per quel che riguarda la luminosità e la morbidezza della pelle del volto.

http://www.gold-collagen.com/it/pure-gold-collagen#

Praticità d'uso

Grazie al formato liquido confezionato in flaconcini monodose pronti da bere, Pure Gold Collagen® è un integratore decisamente pratico da utilizzare. Non è necessario scioglierlo in acqua o diluirlo e, perciò, può essere impiegato in qualsiasi luogo e in qualsiasi ora del giorno.

Sapore

Pure Gold Collagen® è proposto nel gusto pesca e frutto della passione. Sorprendentemente e al contrario di molti integratori simili, il sapore non è male, è dolce e rispecchia il gusto dichiarato dal produttore.

Conservazione

Al fine di non alterare la composizione del prodotto, Pure Gold Collagen® deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta dei raggi solari e lontano da fonti di calore.

Costi

Il prezzo di listino di una confezione di Pure Gold Collagen® da 10 flaconcini è di 42 euro. Tuttavia, online è possibile trovarlo anche a prezzi scontati molto interessanti. E' inoltre acquistabile su amazon a un prezzo davvero conveniente X115 su Amazon

La confezione da 30 flaconcini, invece, ha un costo di 126 euro; mentre la confezione da 90 flaconcini costa 378 euro.

Dove trovarlo?

Pure Gold Collagen® è acquistabile sia in farmacie e parafarmacie fisiche, sia online, dove lo si può trovare sul sito ufficiale del produttore (http://www.gold-collagen.com/it/pure-gold-collagen#), su Amazon e sui siti di svariate farmacie e parafarmacie.

Funziona? Integratori a confronto

Finalmente, eccoci arrivati al confronto fra i diversi integratori di collagene ad azione anti-age che il mercato ci offre.

Per semplificare la comparazione fra i diversi prodotti, ho preparato la seguente tabella, nella quale ho messo in evidenza le concentrazioni di principi attivi più elevate, al fine di individuare facilmente gli integratori più completi e ricchi di ingredienti anti-age:


    Gold Collagen® BioCollagenina® X115® +Plus (formula urto) X115® Primary (formula di mantenimento)
Prezzo di listino Euro 42 39 58 42
Giorni di Trattamento Euro 10 10 15 15
Costo per giorno di trattamento Euro 4,20 3,90 3,86 2,80
Formato   Flaconcini Flaconcini Flaconcini Day Bustine Night Compresse giorno e notte
Principi attivi 
Collagene marino idrolizzato mg 5.000 5.000 4.000 200
Acido ialuronico mg 20 20 100 50
Vitamina C mg 80 80 300 100
Resveratrolo mg Non presente 50 147 73,5
Polifenoli da Cacao mg Non presente Non presente 12 bgcolor="#C6E3C3"20
Polifenoli da Olivo mg Non presente Non presente 7,2 7,2
Vitamina E mg 6 Non presente 15 Non presente
Biotina mcg 50 Non presente Non presente Non presente
Vitamina B6 mg 1,4 Non presente Non presente Non presente
Zinco mg 1,5 1,5 5 5
Rame mg 0,15 0,5 2 1
Echinacoside da Echinacea angustifolia mg Non presente Non presente 3,2 3,2
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg Non presente Non presente 30 Non presente
Acido alfa-lipoico mg Non presente Non presente 100 100
Olio di borragine mg 15 Non presente Non presente Non presente
Mirtillo mg Non presente 150 Non presente Non presente
Curcumina da Curcuma mg Non presente Non presente Non presente 47,5
Pepe nero estratto mg 1 Non presente Non presente 5 (pari a 4,75 g di piperina)
Metilsulfonilmetano (MSM) mg Non presente Non presente Non presente 150

Osservando i riquadri evidenziati, appare subito chiaro come gli integratori proposti da X115® siano maggiormente ricchi di sostanze attive ad azione anti-age e antirughe.

Pure Gold Collagen®, tuttavia, spicca per l'elevata concentrazione di collagene: ben 5 grammi per ciascun flaconcino, contro i 4 grammi contenuti all'interno di X115® +Plus . Ad ogni modo, nonostante io ritenga Pure Gold Collagen® un prodotto molto valido, credo che per affrontare il problema rughe sia necessario un approccio più completo che sia in grado di agire in maniera equilibrata su tutti i diversi fattori che favoriscono la comparsa di questi inestetismi del tempo. Esattamente come fanno entrambi gli integratori proposti da X115®, sia nella formula urto X115® +Plus , sia nella formula di mantenimento X115® Primary.

Le pagelle

Poiché ho avuto occasione di provare tutti e quattro i suddetti integratori, per meglio esprimere il mio giudizio nei loro riguardi ho pensato di creare una sorta di pagella per ciascun prodotto.

A tal proposito, ho sviluppato la sottostante tabella all'interno della quale - per ogni integratore - ho assegnato una votazione da 1 a 4 a diversi parametri che ritengo essere indispensabili per la determinazione dei migliori integratori di collagene attualmente disponibili sul mercato.

Il significato dei voti assegnati è il seguente:

  • Voto 1 = Non Sufficiente
  • Voto 2 = Sufficiente
  • Voto 3 = Buono
  • Voto 4 = Ottimo
Caratteristiche Gold Collagen® BioCollagenina® X115® +Plus X115® Primary
Reperibilità 4 4 4 4
Praticità d'uso 4 4 Flaconcini Day: 4 3
Bustine Night: 2
Gusto e Sapore 3/4 3 2/3 4
Ricchezza di sostanze attive 3 3 4 4
Rapporto Qualità/Prezzo 2/3 2/3 4 4

Naturalmente, anche le pagelle rispecchiano quanto finora ho detto e, ancora una volta, gli integratori proposti da X115® risultano essere superiori agli altri, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e la grande varietà di sostanze attive in essi contenute.X115 Collagene

Per quanto riguarda Pure Gold Collagen®, ritengo che il rapporto qualità/prezzo sia discreto. Difatti, nonostante l'elevato contenuto di collagene, credo che il prezzo di listino sia un po' troppo alto, anche se comunque online si possono trovare offerte molto convenienti.

Per quanto riguarda il gusto, invece, a mio parere Pure Gold Collagen® è fra gli integratori liquidi con il miglior sapore, ma d'altro canto questa è una cosa molto soggettiva che può variare da persona a persona.

Prova superata a pieni voti, infine, per quel che riguarda la praticità d'uso. Infatti, i comodi flaconcini monodose pronti da bere possono essere portati sempre con sé ed essere assunti in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata senza noie e scocciature.

Pregi e Difetti

Punti di forza di Pure Gold Collagen®

  • Elevata concentrazione di collagene.
  • Contiene sostanze antiossidanti e micronutrienti importanti per la pelle, le unghie e i capelli.
  • Non contiene zuccheri, dolcificanti artificiali, conservanti artificiali, coloranti artificiali, alcool od OGM.
  • Può essere utilizzato da persone affette da diabete.
  • Non contiene glutine.
  • Estremamente pratico da utilizzare grazie al formato liquido in flaconcini pronti da bere.
  • Gusto gradevole rispetto a molti altri integratori anti-age liquidi.

Aspetti migliorabili di Pure Gold Collagen®

  • Contiene acido ialuronico ma in concentrazioni piuttosto basse
  • Concentrazioni di sostanze antiossidanti e micronutrienti piuttosto basse.
  • Presenza di sucralosio come edulcorante all'interno della formulazione (benché sia considerato un ingrediente sicuro, alcuni hanno dubbi - comunque non ancora confermati - sulla sua effettiva sicurezza d'uso).
  • Contenuto di sostanze potenzialmente allergizzanti (soia e pesce).
  • Prezzo di listino, a mio parere, un po' troppo elevato in confronto alla composizione quali- e quantitativa del prodotto.

IMPORTANTE!

Poiché Pure Gold Collagen® contiene collagene di origine marina, il suo impiego non è adatto a persone vegetariane o vegane.

Inoltre, visto che il prodotto contiene fibra di soia e collagene derivante da pesce, il suo impiego è controindicato nei soggetti con allergia a questi prodotti, ai molluschi e ai crostacei.

Infine, se si è affetti da particolari patologie, in gravidanza, durante l'allattamento e/o se si è in terapia con qualsiasi tipo di farmaco - prima di assumere Pure Gold Collagen® - è molto importante chiedere il consiglio del proprio medico, in modo tale da escludere la presenza di eventuali controindicazioni.

La mia opinione

Devo ammettere che, prima di provare Pure Gold Collagen®, i miei dubbi circa la sua efficacia erano molti. Tuttavia, con il passare del tempo, mi sono dovuta ricredere.

Infatti, già dopo il primo mese di trattamento, la pelle mi è parsa più idratata e luminosa. Spinta da questi risultati iniziali, ho deciso di proseguire il trattamento per completare il ciclo di 90 giorni consigliato dallo stesso produttore e devo dire che, nel complesso, sono rimasta soddisfatta.

Al termine del trattamento, infatti, la pelle mi è sembrata più tonica e compatta. Allo stesso tempo, ho notato un certo miglioramento anche a livello di unghie e capelli, che mi sono sembrati meno fragili del solito.

Di contro, non ho notato alcun miglioramento nelle linee d'espressione e nelle piccole rughette che solcano il mio viso, rimaste ancora al loro posto senza dare l'impressione di essersi anche solo minimamente appianate.

In conclusione, ritengo che Pure Gold Collagen® sia un valido prodotto, poiché è stato capace di ridare tono e luminosità alla mia cute spenta, ma credo anche che sul mercato siano disponibili integratori antirughe più completi quali- e quantitativamente parlando, e reperibili a prezzi simili o leggermente inferiori, come, ad esempio, l'integratore X115® +Plus.X115 Collagene
Pure Gold Collagen
Pure Gold Collagen Biocollagenina X115
Pure gold collagen X115
Migliori Integratori Antiruhge

SPERO DI ESSERTI STATA UTILE!

Se ti servono altri consigli, hai domande sugli integratori di collagene o vuoi ricevere un'opinione su altri prodotti scrivimi all'indirizzo:

mary collageneliquido.com

Domande e Risposte Ricevute

Recensione su BioCollagenina ®

Recensione su Pure Gold Collagen®

Recensione su Imedeen Prime Renewal ™

Recensione su Imedeen Time Perfection™

Opinione su Truvivity By Nutrilite

Altri Articoli Informativi

Integratori Antiossidanti

Integratori Antirughe con Acido Ialuronico

Miglior Antirughe - Creme Antirughe Migliori e Integratori Efficaci

Privacy e Cookie Policy