LE MIE ESPERIENZE CON IL COLLAGENE

L'INTEGRATORE CHE AIUTA LA PELLE A RIMANERE GIOVANE

X115+Plus ® Funziona? - Recensione Completa

Introduzione

In quest'articolo ti parlerò dell'integratore anti-age X115®+Plus New Generation Skin Care. Di seguito potrai trovare la recensione completa di questo prodotto, che ti aiuterà a capire a cosa serve, cosa contiene, come si usa, quanto costa e dove puoi acquistarlo.

Inoltre, metteremo a confronto X115®+Plus con altri prodotti anti-age, in modo tale da capire quali sono i migliori integratori antirughe attualmente presenti in commercio.

Cos'è?

Cos'è X115®+Plus?

X115®+Plus è un integratore alimentare ad azione antietà prodotto dall'italianissima Jarmy s.r.l., un'azienda di Scandiano (Reggio Emilia) che si occupa, appunto, della produzione di formulazioni nutricosmetiche anti-aging.

Il prodotto, quindi, è 100% made in Italy e si compone di 2 integratori in un unico prodotto: flaconcini pronti da bere (da assumere al mattino) e bustine da disciogliere in acqua (da assumersi la sera, prima di coricarsi).

X115 Collagene X115®+Plus si caratterizza per una formulazione urto ad alta concentrazione di principi attivi, il cui impiego è indicato per nutrire intensamente la pelle dall'interno, esercitando al contempo un'azione antirughe e rigenerante. Inoltre, vista la sua particolare e ricca composizione, X115®+Plus contribuisce anche al mantenimento della salute di unghie, capelli e articolazioni.

Ingredienti

Cosa contiene X115®+Plus?

La lista degli ingredienti presente sulla confezione di X115®+Plus è riportata qui di seguito.

Flaconcini Day

"Acqua, Estratto di Polygonum (Polygonum cuspidatum Siebold & Zucc. radice, Resveratrolo 98%), Acido alfa Lipoico, Estratto di Echinacea (Echinacea angustifolia DC. radice, Echinacoside 4%), Estratto di cacao (Theobroma cacao L. semi, Flavonoidi 45%), Estratto di olive (Olea europaea L. frutti, Biopolifenoli 30%), Vitamina E acetato, Aroma, Conservante: Potassio sorbato, Edulcorante: fruttosio."

Bustine Night

"Maltodestrine, Collagene marino, Acido L-Ascorbico (Vitamina C), Estratto di Centella Asiatica (Centella asiatica L. pianta, 20% derivati triterpenici totali), Acido ialuronico, Rame gluconato, Zinco citrato, Eccipienti: Aroma, Sodio jaluronato, Acido citrico, Edulcorante: Sucralosio."

I principi attivi caratterizzanti l'integratore sono evidenziati in grassetto. Gli altri ingredienti, invece, sono gli eccipienti, cioè sostanze che di per sé non possiedono proprietà anti-age di alcun tipo, ma che sono necessarie per veicolare i suddetti ingredienti attivi.

Tali principi attivi sono raggruppati anche nella sottostante tabella, all'interno della quale sono presenti i valori nutrizionali del prodotto:


Flaconcini Day per 1 flacone VNR*
Polygonum cuspidatum radice e.s.  pari a resveratrolo 150 mg 147 mg /
Acido alfa-lipoico 100 mg /
Echinacea angustifoglia radice e.s. pari a echinacoside 80 mg 3,2 mg /
Polifenoli da Cacao 12 mg /
Polifenoli da Olivo 7,2 mg /
Vitamina E (Tocoferolo acetato) 15 mg 125%
Bustine Night per 1 bustina VNR*
Collagene marino 4000 mg /
Vitamina C 300 mg 375%
Centella asiatica, pianta e.s. pari a derivati triterpenici 150 mg 30 mg /
Acido Ialuronico 100 mg /
Zinco 5 mg 50%
Rame 2 mg 200%
*Valori Nutrizionali di Riferimento

Visti gli ingredienti contenuti all'interno dell'integratore, possiamo affermare che i flaconcini da assumere al mattino svolgono un'azione prevalentemente antiossidante, mentre le bustine da assumere la sera esplicano un'azione prevalentemente nutritiva nei confronti della nostra pelle.

Principi attivi

Informazioni dettagliate sui principi attivi contenuti all'interno di X115®+Plus

Ora che abbiamo scoperto quali ingredienti sono presenti nell'integratore X115®+Plus, cerchiamo di analizzare nel dettaglio le caratteristiche dei principi attivi che lo compongono. In questo modo, potremo capire come questo integratore può aiutarci a contrastare gli odiosi segni del tempo sulla nostra pelle.

Collagene marino idrolizzato

Il collagene è una proteina di grandi dimensioni che - insieme alle fibre elastiche e ai glicosamminoglicani (gruppo di sostanze cui appartiene l'acido ialuronico) - costituisce l'impalcatura che sorregge e sostiene la nostra pelle a livello del derma (lo strato cutaneo intermedio).

In particolare, il collagene conferisce alla pelle resistenza, tono e compattezza.

Con l'avanzare dell'età, tuttavia, la produzione di questo prezioso elemento diminuisce sempre più, mentre quello già formato subisce alterazioni e si degrada via via più velocemente. L'insieme di tutti questi fenomeni favorisce la comparsa delle rughe e dei segni del tempo in generale.

Il collagene contenuto all'interno di X115®+Plus è di origine marina ed è stato sottoposto a un particolare processo, chiamato di "idrolisi enzimatica". Tale processo viene effettuato al fine di spezzettare questa grossa proteina, ottenendo dei frammenti più piccoli (collagene idrolizzato) facilmente assorbibili dall'organismo.

I frammenti di collagene così assunti contribuiscono a ridare compattezza alla pelle, favorendo allo stesso tempo la sintesi di nuove molecole di questo prezioso elemento.

Acido ialuronico

L'acido ialuronico contribuisce alla formazione dell'impalcatura che sorregge la nostra pelle. In particolare, esso è molto utile per mantenere l'idratazione e il turgore cutanei, poiché è in grado di legare e trattenere grandi quantità di acqua.

Polifenoli da Olivo e da Cacao

I polifenoli (biopolifenoli) ottenuti dall'olivo e dal cacao sono particolari sostanze dotate di una spiccata attività antiossidante. Tale azione è fondamentale per contrastare la dannosa azione dei radicali liberi.

I radicali liberi sono specie chimiche altamente reattive, che producono il cosiddetto "stress ossidativo", danneggiando gravemente le cellule e la struttura della nostra pelle e favorendo la comparsa dei segni del tempo.

Non a caso, i radicali liberi sono fra i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.

I polifenoli, inoltre, aiutano a proteggere le cellule dal fotoinvecchiamento (i raggi UV sono, infatti, in grado di produrre elevate quantità di radicali liberi, provocando un invecchiamento cutaneo precoce).

Vitamine C ed E

Sono le vitamine antiossidanti per eccellenza, molto utili per contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi e, al contempo, molto utili per proteggere la pelle dall'invecchiamento precoce causato dall'eccessiva e incontrollata esposizione ai raggi UV (fotoinvecchiamento).

La vitamina C, inoltre, è anche implicata nella sintesi di nuovo collagene.

Acido alfa-lipoico

Anche l'acido alfa-lipoico è un principio attivo antiossidante dotato, in un certo senso, di una doppia azione. Difatti, oltre a contrastare direttamente lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi, esso è anche in grado di rigenerare altri principi attivi antiossidanti, come le suddette vitamine C ed E.

Resveratrolo

Il resveratrolo è una molecola dalle interessanti proprietà antiossidanti, cui si associa la capacità di proteggere le cellule dall'invecchiamento. Contribuisce anche a contrastare la perdita di elasticità della pelle.

Estratto di Echinacea

L'estratto di Echinacea angustifolia è ricco di echinacoside, una sostanza che ha dimostrato di prevenire la degradazione dell'acido ialuronico e di stimolare l'attività dei fibroblasti. Questi ultimi sono le cellule del derma deputate alla sintesi degli elementi che compongono l'impalcatura della nostra pelle, ossia il collagene, le fibre elastiche e i glicosamminoglicani (fra cui ritroviamo l'acido ialuronico).

Inoltre, l'estratto di echinacea è molto conosciuto per le sue proprietà immunostimolanti.

Estratto di Centella

L'estratto di Centella asiatica, ricco in derivati triterpenici, ha dimostrato di stimolare la produzione di collagene e fibronectina da parte dei fibroblasti, oltre a contrastare l'azione dannosa dei radiali liberi e i processi infiammatori.

L'estratto di centella esercita anche un'azione benefica nei confronti del microcircolo sanguigno.

Zinco e Rame

Lo zinco e il rame sono micronutrienti fondamentali per il benessere della nostra pelle e del nostro organismo in generale.

Lo zinco, infatti, contribuisce a difendere le cellule dallo stress ossidativo ed è coinvolto nella sintesi del DNA e nei meccanismi di divisione cellulare.

Allo stesso modo, anche il rame aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Inoltre, entrambi questi elementi contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie e - insieme alla vitamina C - sono coinvolti nella sintesi di nuovo collagene.

Confezione

La confezione di X115®+Plus è particolarmente elegante. Si presenta, infatti, sotto forma di un cofanetto bianco che riporta il logo color oro del marchio sulla facciata superiore, con piccole X incassate e un sigillo di garanzia anti-manomissione.

All'interno del cofanetto sono contenuti in maniera ordinata sia i Flaconcini Day che le Bustine Night.



Il cofanetto contiene 15 flaconcini da 15 ml ognuno e 15 bustine da 9 grammi ciascuna, sufficienti per effettuare 15 giorni di trattamento urto.

Modo d'uso

Si consiglia l'assunzione di un Flaconcino Day al mattino (a colazione) e di una Bustina Night la sera, poco prima di andare a dormire.

Prima dell'assunzione del flaconcino è bene agitarlo per qualche secondo, al fine di ridisperdere eventuali depositi che possono essersi formati (ma che comunque non alterano in alcun modo la qualità del prodotto). Successivamente, il contenuto del flaconcino può essere assunto tale quale, oppure preventivamente diluito in acqua (in particolare, si consiglia di eseguire questa operazione se si soffre di iperacidità gastrica).

Per quanto riguarda le bustine, invece, il loro contenuto dev'essere preventivamente disciolto in acqua.

Durata del trattamento

Per quanto tempo è necessario assumere X115®+Plus?

X115®+Plus possiede una formulazione urto molto concentrata. Per questo motivo, se ne consiglia l'assunzione solo per i primi 30-90 giorni di trattamento.

Dopodiché, si può proseguire con un trattamento di mantenimento che può essere effettuato in due diversi modi:

  • Continuando ad assumere X115®+Plus a giorni alterni (quindi, dimezzando la frequenza d'assunzione);
  • Assumendo tutti i giorni l'integratore X115® Primary, appositamente ideato per la fase di mantenimento.

L'assunzione quotidiana di X115®+Plus può essere ripresa nei periodi caratterizzati da un maggiore stress e in caso di forte esposizione solare, al fine di proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento.

Infine, cosa molto importante, nel caso in cui si decida di interrompere il trattamento con X115®+Plus è fondamentale non farlo in maniera brusca, ma è consigliabile ridurre gradualmente le dosi assunte nell'arco di due o tre settimane.

Studi clinici

Sul sito ufficiale di X115® sono riportati i risultati degli studi clinici condotti sul prodotto allo scopo di valutarne l'efficacia.

Da tali studi è emerso che - dopo l'uso continuativo dell'integratore per un periodo di quattro settimane - si è verificato un aumento significativo della densità del collagene nel derma. Tale aumento diventa ancor più significativo se - in associazione all'integratore - si usa con costanza la crema X115® New Generation Cream, appositamente formulata per garantire la possibilità di un trattamento antirughe completo che agisca sia dall'interno che dall'esterno (approccio "IN & OUT"). Risultati positivi sono stati ottenuti anche in merito all'aumento dell'idratazione e dell'elasticità cutanee, con un alto indice di gradimento e percezione soggettiva dei risultati da parte delle utilizzatrici arruolate negli studi. https://www.x115.it/donna/aumento-collagene.php

Praticità d'uso

I Flaconcini Day di X115®+Plus sono estremamente pratici da utilizzare poiché - essendo pronti da bere - possono essere assunti senza problemi in qualsiasi luogo ci troviamo.

Al contrario, le bustine da sciogliere in acqua non sono molto pratiche da usare. D'altro canto, rispetto alla formulazione liquida, hanno il vantaggio della migliore conservabilità e protezione dei principi attivi. Ad ogni modo, dato l'ingente quantitativo di sostanze attive apportate dalle suddette bustine, ritengo che la loro relativa scomodità sia uno "scotto da pagare" più che accettabile.

Costi

Il prezzo di listino dell'integratore X115®+Plus è di 58 euro per un cofanetto (contenente 15 flaconcini e 15 bustine) sufficiente per completare 15 giorni di trattamento urto, oppure sufficiente per trenta giorni di mantenimento (assumendo l'integratore un giorno sì e uno no).

Dove Acquistarlo?

X115®+Plus è acquistabile nelle farmacie e parafarmacie convenzionate, individuabili direttamente sul sito del produttore, oppure cliccando qui.

Inoltre, X115®+Plus è facilmente reperibile anche online, dove lo si può trovare sul sito ufficiale (dove, fra l'altro, è possibile beneficiare di uno sconto del 10% per i nuovi clienti), su Amazon e sui siti di diverse farmacie e parafarmacie.X115 su Amazon

Integratori a confronto

Ed eccoci, infine, arrivati al fatidico confronto fra alcuni di quelli che ritengo essere i migliori integratori anti-age attualmente presenti sul mercato.

A questo scopo, per semplificare la comparazione ho preparato la seguente tabella:


    X115®+Plus (formula urto) X115®Primary(formula di mantenimento) Imedeen Prime Renewal™(formula 50+) Gold Collagen®
Prezzo di listino (dal sito del produttore) Euro 58 42 84,50 42
Giorni di Trattamento Euro 15 15 30 10
Costo per giorno di Trattamento Euro 3,86 2,80 2,82 4,20
Formato   Flaconcini Day Bustine Night Compresse giorno e notte Compresse giorno e notte Flaconcini
Principi attivi
Collagene marino idrolizzato mg 4000 200 Non presente 5000
Marine Complex® (estratto di pesce) mg Non presente Non presente 315 Non presente
Metilsulfonilmetano (MSM) mg Non presente 150 Non presente Non presente
Vitamina C mg 300 100 60 80
Vitamina E mg 15 Non presente 10 6
Resveratrolo mg 147 73,5 Non presente Non presente
Acido alfa lipoico mg 100 100 Non presente Non presente
Acido ialuronico mg 100 50 Non presente 20
Echinacoside da Echinacea angustifolia mg 3,2 3,2 Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg 30 Non presente Non presente Non presente
Polifenoli da Cacao mg 12 20 Non presente Non presente
Polifenoli da Olivo mg 7,2 7,2 Non presente Non presente
Zinco mg 5 5 5 1,5
Rame mg 2 1 Non presente 0,15
Curcumina mg Non presente 47,5 Non presente Non presente
Pepe nero estratto mg Non presente 5 (pari a 4,75 g di piperina) Non presente 1
Olio di borragine mg Non presente Non presente Non presente 15
Estratto di tè Bianco mg Non presente Non presente 62 Non presente
Estratto di Camomilla mg Non presente Non presente 29 Non presente
Estratto di Pomodoro mg Non presente Non presente 29 Non presente
Estratto di semi d'uva mg Non presente Non presente 28 Non presente

Non credo di esagerare affermando che la tabella si potrebbe tranquillamente commentare da sola. Infatti, è subito chiaro quale sia l'integratore con la maggior quantità e concentrazione di principi attivi: X115®+Plus, subito seguito dalla formulazione di mantenimento X115® Primary.

È vero che il contenuto di collagene di X115®+Plus è leggermente inferiore rispetto a quello dell'integratore Pure Gold Collagen®; tuttavia, al suo interno sono presenti elevatissime concentrazioni di sostanze antiossidanti, cui si affiancano l'acido ialuronico e gli estratti di centella ed echinacea, capaci di stimolare i fibroblasti a produrre nuovo collagene, nuove fibre elastiche e nuovi glicosamminoglicani.

È proprio questa sua ricca composizione - sia quali- che quanti-tativa - che mi spinge a ritenere l'integratore X115®+Plus il miglior integratore antirughe attualmente disponibile sul mercato. Difatti, la grande varietà di ingredienti in esso contenuti permette di combattere le rughe e i segni del tempo su più fronti, affrontando il problema a 360 gradi (radicali liberi, diminuzione dell'attività dei fibroblasti, fotoinvecchiamento, ecc.).

X115®+Plus non solo contrasta la dannosa azione dei radicali liberi, ma protegge anche la pelle dal fotoinvecchiamento, preserva l'acido ialuronico dalla degradazione, stimola l'attività dei fibroblasti, contribuisce al mantenimento della compattezza, dell'elasticità e del tono cutanei e al mantenimento della salute di unghie, capelli e articolazioni.

Le pagelle

Poiché ho avuto modo di testare tutti gli integratori di cui abbiamo appena fatto il confronto, credo di poter essere in grado di dare giudizi in merito ad alcuni parametri per me molto importanti nel determinare quale integratore antirughe acquistare.

Proprio a questo proposito, ho pensato di rendere tutto più interessante, creando delle pagelle che ho riassunto nella sottostante tabella. Per ciascuna delle voci riportate ho quindi dato un voto da 1 a 4 ad ogni integratore con il seguente significato:

  • Voto 1 = Non Sufficiente
  • Voto 2 = Sufficiente
  • Voto 3 = Buono
  • Voto 4 = Ottimo
Caratteristiche X115®+Plus X115®Primary Imedeen Prime RenewalTM Gold Collagen®
Reperibilità 4 4 4 4
Praticità d'uso Flaconcini Day: 4 3 3 4
Bustine Night: 2
Gusto e Sapore 2/3 4 4 3/4
Ricchezza di sostanze attive 4 3/4 3 3
Rapporto Qualità/Prezzo 4 4 2 2/3

Naturalmente, anche nelle mie pagelle gli integratori proposti da X115® dimostrano di essere superiori agli "avversari". Difatti, X115®+Plus guadagna il massimo punteggio sia per quanto riguarda la ricchezza di sostanze attive, sia per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. È per vero che il prezzo del trattamento con X115®+Plus è leggermente superiore rispetto a quello di altri integratori antirughe, ma se analizziamo più da vicino l'effettivo contenuto di principi attivi, a parer mio, lo possiamo ritenere addirittura più conveniente.

Per quanto riguarda la praticità d'uso, i Flaconcini Day raggiungono il massimo del punteggio, al contrario delle Bustine Night il cui impiego può essere considerato scomodo da molte persone.

Infine, X115®+Plus supera discretamente la prova "Gusto e Sapore". Infatti, il gusto non è certo dei migliori, ma d'altro canto con una concentrazione così elevata di sostanze attive non si può pretendere un sapore perfetto.

Pregi e Difetti

Punti di forza di X115®+Plus

  • Contiene elevate concentrazioni di collagene e di acido ialuronico.
  • Presenza di numerosi principi attivi antiossidanti in concentrazioni elevate.
  • Presenza di estratti vegetali (echinacea e centella) in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti, quindi, la produzione di collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani.
  • Contribuisce al benessere di unghie, capelli e articolazioni.
  • Sostiene le difese immunitarie dell'organismo (grazie alla presenza degli estratti di echinacea, della vitamina C e dello zinco).
  • Protegge la pelle dal fotoinvecchiamento.
  • Non contiene lattosio, coloranti, OGM, BSE-TSE.
  • Senza glutine.
  • I Flaconcini Day sono decisamente pratici da utilizzare.
  • Rapporto qualità prezzo, a mio avviso, ottimo.

Aspetti migliorabili di X115®+Plus

  • Il sapore non è dei migliori, anche se - vista l'elevata concentrazione di principi attivi contenuti - credo che un gusto non eccezionale sia da considerarsi normale.
  • Praticità d'uso delle Bustine Night non ottimale. Inoltre, alcuni potrebbero considerare negativo il fatto di dover suddividere l'assunzione dell'integratore fra il mattino e la sera.
  • Costo leggermente elevato, ma comunque in linea con altri prodotti analoghi di fascia alta e, anzi, più vantaggioso se rapportato alla concentrazione dei principi attivi contenuti.

AVVERTENZE

Poiché X115®+Plus contiene collagene di origine marina, il suo impiego non è adatto a persone vegetariane o vegane.

Inoltre, dal momento che il suddetto collagene deriva dalla lavorazione del pesce e che l'integratore contiene anche prodotti a base di soia, l'impiego di X115®Plus è controindicato nei soggetti con allergia a pesce, molluschi, crostacei e soia.

A scopo cautelativo, l'uso di X115®+Plus è controindicato anche in gravidanza, durante l'allattamento e sotto i 14 anni di età.

Infine, per la generosa presenza di acido lipoico, se si è in terapia con farmaci ipoglicemizzanti o con qualsiasi altro farmaco - prima di assumere l'integratore - è necessario chiedere il consiglio del proprio medico.

La mia opinione

Nel caso non fosse ancora chiaro, la mia opinione riguardo l'integratore X115®+Plus è più che positiva!

Come ho già detto, ritengo che quest'integratore antirughe sia il migliore che il mercato è in grado di offrirci in questo momento. Non solo per la sua ricca composizione, ma anche per i risultati che si possono ottenere con il suo impiego.

Difatti, già dopo il primo mese di utilizzo ho notato i primi miglioramenti sulla pelle del mio viso, che è apparsa più idratata ed elastica. Tali miglioramenti, fra l'altro, li ho notati anche sulla pelle di tutto il corpo e, in particolare, sulle braccia e sulla pancia.

Proseguendo il trattamento e portando a termine il ciclo completo di tre mesi (90 giorni) consigliato dal produttore, ho ottenuto risultati decisamente apprezzabili. A trattamento concluso, infatti, la mia pelle - oltre che più idratata ed elastica - ha riacquistato luminosità, tono e compattezza, conferendo al mio viso un aspetto più disteso e ringiovanito.

X115 Collagene

Allo stesso tempo, ho notato miglioramenti anche nella robustezza delle mie unghie: prima dell'assunzione del prodotto tendevano a sfaldarsi, mentre al termine del trattamento mi sono sembrate più resistenti del solito. Allo stesso modo, anche i miei capelli - solitamente fragili e dalla rottura facile - mi sono sembrati migliorati, più robusti e corposi.

Infine, per quanto riguarda i risultati sulle rughe e i segni del tempo, i risultati migliori li ho ottenuti nel momento in cui ho associato all'assunzione di X115®+Plus l'uso della crema X115® New Generation Cream for Woman. Le linee d'espressione e le rughe meno profonde, infatti, si sono visibilmente appianate (anche se, naturalmente, non sono scomparse del tutto).

Certamente, questi risultati sono stati possibili grazie all'innovativo approccio "IN & OUT" fornitoci da X115® e che ci consente di apportare alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno per contrastare i segni del tempo, sia dall'interno (con l'integratore), sia dall'esterno (con l'apposita crema).

Concludendo, ritengo che l'integratore X115®+Plus sia un prodotto decisamente valido che ci permette di ottenere risultati tangibili e apprezzabili, poiché è in grado di agire in maniera efficace sui molteplici fattori che causano il tanto temuto invecchiamento della nostra pelle.


X115 Plus
X115 Plus Flaconi e Bustine
X115 Gold Collagne Biocollagenina

SPERO DI ESSERTI STATA UTILE!

Se ti servono altri consigli, hai domande sugli integratori di collagene o vuoi ricevere un'opinione su altri prodotti scrivimi all'indirizzo:

mary collageneliquido.com

Domande e Risposte Ricevute

Recensione su X115+Plus ®

Recensione su BioCollagenina ®

Recensione su Pure Gold Collagen ®

Recensione su Imedeen Prime Renewal ™

Recensione su Imedeen Time Perfection ™

Opinione su Truvivity By Nutrilite

Altri Articoli Informativi

Integratori Antiossidanti

Integratori Antirughe con Acido Ialuronico

Privacy e Cookie Policy